- Dettagli
- Categoria: Musica
- Scritto da Andrea Romeo
- Visite: 798
PubbliTesi - La Tesi
IDENTITÀ E REPERTORIO. Uso didattico della canzone napoletana
Scheda Sintetica
Autore: Andrea Romeo
Relatore: Carla Conti
Università: Conservatorio di Musica Santa Cecilia - Roma
Facoltà: Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento
Corso: Corso di Diploma accademico di Secondo Livello
Data di Discussione: 27/02/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali
Tipo di Tesi: Progettuale, di Ricerca, esecutiva
Lingua: Italiano
Grande Area: Musica
Settori Interessati: Culturale, didattico, storico, musicale
Descrizione:
L’indagine che ci si propone di avviare mira a far luce sugli aspetti che ruotano intorno a questo cospicuo patrimonio che non vuole essere unicamente musicale ma culturale a tutto tondo, che abbracci le discipline del sapere umano, musicali e non, e che le integri al fine di poterne trarre uno strumento didattico da utilizzare profittevolmente per l’apprendimento di conoscenze e abilità che si traducano infine con l’acquisizione di quelle competenze capaci di contribuire alla formazione generale dello studente. Penetrare i tratti identitari della cultura napoletana che per gran parte della storia italiana ha rappresentato – e che tutt’oggi rappresenta – una realtà viva e pulsante può significare restituire allo studente uno spaccato culturale che spesso ignora poiché vittima degli stereotipi suesposti; così facendo, anche affrontare didatticamente del materiale musicale napoletano ancorché si discosti dalla tradizione classica, potrebbe rivelarsi per lo studente occasione di crescita ...
Grado di Innovazione:
All’interno del panorama dell’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado in cui si configura la recente disciplina di PCTO, l’aver fatte proprie le peculiarità progettuali della Tesi e applicarle in un contesto di “realtà” risponde perfettamente alle necessità richieste per lo svolgimento di un lavoro d’indagine che faccia dell’innovazione la propria parola-chiave.