- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Marco Falcone
- Visite: 3098
PubbliTesi - La Tesi
L’intervento di riassegnazione chirugica del sesso nei pazienti transessuali MtoF: le variazioni neurofisiologiche post-operatorie.
Scheda Sintetica
Autore: Marco Falcone
Relatore: Dario Fontana
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 20/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Urologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Luigi Rolle, Massimiliano Timpano, Elisa Galletto, Sergio Vighetti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Urologia-Andrologia-Sexual Surgery
Descrizione:
Il transessualismo o, più correttamente, Disturbo di Identità di Genere (DIG), è una condizione caratterizzata da una forte e persistente identificazione nel sesso opposto a quello biologico o comunque a quello assegnato anagraficamente alla nascita, situazione drammatica che può portare alla disperazione chi ne è affetto. Viene definito Female to Male (FtoM) il transessuale orientato in senso gino-androico e Male to Female (MtoF) la transessuale orientata in senso andro-ginoico. Il DIG è catalogato fra i disturbi mentali del DSM-IV (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali).
L’eziologia di tale disturbo è, ad oggi, non completamente chiarita ed è considerata un intreccio fra fattori psicologici, sociali e genetici. Negli anni ’90 diversi studi hanno evidenziato come esistono delle aree cerebrali caratterizzati sia da un punto anatomico che istologico da dimorfismo sessuale, ovvero con delle differenze specifiche fra sesso maschile e femminile. Tali strutture sono per lo ...
Grado di Innovazione:
Risulta essere una tesi particolarmente innovativa nel campo uro-andrologico, in particolare per quanto riguarda il distrubo di identità di genere. Si dimostra per la prima volta come l’intervento chirurgico di riassegnazione del sesso abbia un effetto femminilizzante sul cervello di pazienti transessuali MtoF.