- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Antonio Campanella
- Visite: 3058
PubbliTesi - La Tesi
Due metodiche a confronto per il prelievo della vena grande safena: Endoscopico versus Convenzionale. Curva di apprendimento e risultati preliminari di uno studio prospettico randomizzato torinese.
Scheda Sintetica
Autore: Antonio Campanella
Relatore: Mauro Rinaldi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Corso di Specializzazione in Cardiochirurgia
Data di Discussione: 04/07/2011
Voto: 70 cum laude
Disciplina: cardiochirurgia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Laura Lergamasco
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Azienda Sanitaria Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino “Molinette”
Settori Interessati: Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare
Descrizione:
La rivascolarizzazione chirurgica è il gold-standard per pazienti con malattia coronarica. Il prelievo endoscopico della vena grande safena(VGS) riduce il rischio di infezioni ed altre complicanze di ferita dell’arto inferiore, il dolore post-operatorio, la degenza ospedaliera, incrementa la soddisfazione del paziente, con evidente vantaggio estetico e di risorse.Sono controversi i benefici a lungo termine. Abbiamo,quindi,avviato uno studio monocentrico,prospettico,randomizzato,tra prelievo endoscopico e convenzionale della VGS, in pazienti con indicazione chirurgica elettiva di bypass aorto-coronarico isolato.Il prelievo endoscopico della VGS risulta essere la metodica più efficace nel garantire la migliore libertà da complicanze della ferita chirurgica,con piena soddisfazione dei pazienti.In entrambi i gruppi,non registrati finora eventi cardiaci avversi.
Grado di Innovazione:
a mio giudizio, perticolarmente innovativa in quanto espone una tecnica mininvasiva nel campo della cardiochirurgia e non solo, che, al giorno d’oggi, risulta essere ancora largamente sottostimata e sottoutilizzata sia in Italia che in Europa, contrariamente agli USA, ravvivando interesse e benefici estesi di una procedura chirurgica di assoluta avanguardia.