- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Alberto Raie
- Visite: 2877
PubbliTesi - La Tesi
Studio epidemiologico sull’anafilassi in Piemonte
Scheda Sintetica
Autore: Alberto Raie
Relatore: Giovanni Rolla
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 12/10/2010
Voto: 110
Disciplina: Allergologia e Immunologia Clinica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Immunologia clinica, Allergologia, Medicina Interna, Epidemiologia, Industria farmaceutica, Ricerca
Descrizione:
Sebbene l’anafilassi sia nota da oltre un secolo, ne è sinora mancata una definizione operativa comunemente condivisa. Ciò, oltre ad influire negativamente sulla qualità delle cure e del follow up del paziente, impedisce una chiara interpretazione dei dati epidemiologici.
Lo scopo del presente studio è analizzare i casi segnalati come anafilassi all’Osservatorio per le Gravi Reazioni Allergiche della Regione Piemonte, ridefinendoli sulla base dei criteri più comunemente accettati, impiegando le raccomandazioni della Brighton Collaboration, leggermente modificate in modo da costituire uno strumento per classificare qualsiasi reazione anafilattica in gradi decrescenti di probabilità, o di scartarne l’ipotesi.
Grado di Innovazione:
Ritengo la mia tesi particolarmente innovativa per l’apporto di dati epidemiologici basati su un vastissimo campione della popolazione, a differenza degli studi scientifici sino ad ora pubblicati, che si fondano su popolazioni relativamente poco numerose di pazienti.