- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Alessandra Chiadò
- Visite: 2632
PubbliTesi - La Tesi
Stimolazione ovarica nelle pazienti iporesponsive sottoposte a fecondazione in vitro: confronto prospettico randomizzato tra due protocolli
Scheda Sintetica
Autore: Alessandra Chiadò
Relatore: Alberto Revelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 12/10/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ginecologia
Tipo di Tesi: Sperimantale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Nell’ambito dei programmi di fecondazione in vitro (FIV) l’incapacità di ottenere un’adeguata risposta alla stimolazione ovarica è sempre più frequente. I protocolli proposti per ottimizzare e personalizzare la stimolazione ovarica nelle “poor responders” sono numerosi ma non è ancora stata identificata una stimolazione “ideale”.
In questo studio le pazienti iporesponsive sono state randomizzate in due bracci di trattamento: uno che prevede la stimolazione con GnRH analogo agonista e alte dosi di gonadotropine (braccio LONG), l’altro (braccio MILD) con Clomifene Citrato, basse dosi di gonadotropine e GnRH analogo antagonista.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio è particolarmente interessante perchè dimostra che la risposta alla stimolazione ovarica nelle pazienti iporesponsive non è inferiore applicando un protocollo di stimolazione MILD innovativo e meno costoso rispetto ad un protocollo ‘standard’ LONG con alte dosi di gonadotropine.