Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
L’elevazione corneale posteriore nella diagnosi del cheratocono

Scheda Sintetica

Autore: Carlotta Loiacono
Relatore: Federico Maria Grignolo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 15/10/2007
Voto: 103
Disciplina: oftalmologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Ugo de Sanctis
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Analisi dell’elevazione corneale posteriore in occhi con cheratocono, cheratocono sospetto e cornee normali mediante telecamera rotante Scheimflug (Pentacam, Wetzlar).

La cornea è un tessuto trasparente avascolare esposto all’ambiente esterno. La superficie anteriore è ricoperta dal film lacrimale e la superficie posteriore è bagnata direttamente dall’umor acqueo. La cornea trasparente si continua nella sclera opaca e nella congiuntiva semitrasparente. La zona di transizione tra cornea e sclera è costituita dal limbus, altamente vascolarizzato e contenente un serbatoio di cellule staminali pluripotenti. La superficie della cornea anteriore è convessa ed asferica: essa è ovale in senso traverso come risultato della scleralizzazione superiore e inferiore. La cornea umana adulta misura da 11 a 12 mm sul meridiano orizzontale e da 9 a 11 mm su quello verticale. E’ spessa approssimativamente 0,5 mm al centro e lo spessore aumenta gradualmente verso la periferia dove raggiunge valori di 0 ...

Grado di Innovazione:
Allo stato attuale è lo studio che ha preso in considerazione il maggior numero di casi di cheratocono analizzati con il metodo Scheimpflug.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive