- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Vincenzo Peloponneso
- Visite: 1868
PubbliTesi - La Tesi
Il Clima organizzativo nella S.C. Ematologia – A.S.O. “S. Croce e Carle” – Cuneo
Scheda Sintetica
Autore: Vincenzo Peloponneso
Relatore: Laura Bono
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 06/11/2007
Voto: 102
Disciplina: Management Sanitario
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: SC UFFICIO QUALITA’ - URE/URP - A.S.O. “S. Croce e Carle” Cuneo
Settori Interessati: management sanitario, qualità organizzativa-professionale-percepita, gestione delle risorse umane, psicologia e sociologia del lavoro.
Descrizione:
La possibilità di valutare il clima/benessere organizzativo in una realtà operativa rappresenta un’opportunità per conoscere le opinioni degli operatori sulle dimensioni che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro e per valorizzare le risorse umane, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità.
L’elaborato propone una metodologia di analisi e di intervento sul clima organizzativo, messa a punto e sperimentata con il coinvolgimento degli operatori della Struttura Complessa (S.C.) Ematologia – A.S.O. “S. Croce e Carle” Cuneo.
Grado di Innovazione:
La tesi risulta particolarmente innovativa per il percorso progettuale realizzato che si discosta dalle pubblicazioni presenti in letteratura in quanto, in ambito sanitario, le indagini sul clima/benessere organizzativo sono state prevalentemente realizzate attraverso la somministrazione dello strumento questionario, utilizzando quale target di riferimento l’azienda sanitaria nel suo complesso e limitandosi ad un livello di rilevazione di situazioni critiche/problematiche, tralasciando spesso i ...