Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Genotipi HLA-C/KIR in pazienti con lichen planus orale con e senza infezione da HCV

Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Elia
Relatore: Roberto Broccoletti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 16/11/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Clinica Odontostomatologica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Marco Carrozzo
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
I recettori KIR (Killer cell immunoglobulin-like receptors) sono una famiglia di recettori inibitori o attivatori espressi dalla maggior parte delle cellule NK e da una piccola popolazione di cellule T. L’interazione di KIRs inibitori con specifici alleli HLA di classe I regola l’attività delle cellule NK.
I KIR sono stati correlati all’insorgenza di graft-versus-host-disease (GVHD) in pazienti sottoposti a trapianto di midollo. Inoltre i recettori KIR2DL3 in assenza di KIR2DL2 conferiscono protezione nei confronti dell’infezione con bassa carica virale del virus HCV.
Dato che il lichen planus orale (LPO) si associa spesso all’infezione da HCV e presenta un quadro clinico ed istologico sovrapponibile alla GVHD ed è stato suggerito che le cellule NK abbiano un’alterata attività nel LP, lo scopo di questo studio era di indagare il ruolo dei KIRs nella patogenesi del LPO in pazienti con e senza infezione da HCV.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive