- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Chiara Tringali
- Visite: 1519
PubbliTesi - La Tesi
Trend temporale nell’incidenza del diabete mellito di tipo 1
Scheda Sintetica
Autore: Chiara Tringali
Relatore: Paolo Cavallo Perin
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 23/07/2007
Voto: 107
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: centri di medicina interna, centri di diabetologia, centri di epidemiologia e di Sanità Pubblica
Descrizione:
Vi è ormai un ampio consenso nel ritenere che il diabete di tipo 1 sia dovuto ad una distruzione immuno-mediata delle b-cellule pancreatiche in individui geneticamente suscettibili esposti a fattori di rischio ambientali.
L’epidemiologia del diabete di tipo 1 ha suscitato l’interesse dei ricercatori solo negli ultimi due decenni, quando a partire dagli anni ’80, in molti Paesi si è assistito ad un rapido aumento della sua incidenza. Tale incremento ha quindi indotto gli studiosi a ricercare i possibili fattori eziopatogenetici. Utili indicazioni per l’identificazione di tali fattori si possono ottenere dallo studio delle variazioni geografiche dell’incidenza in relazione alle caratteristiche delle diverse regioni. Fondamentale per tale tipo di analisi è la necessità di ottenere dati di incidenza di elevata qualità raccolti in modo uniforme per mezzo di un protocollo standard a partire dai registri di popolazione, che sono stati indicati dall’OMS, nel 1985, tra gli obiettivi ...
Grado di Innovazione:
la tesi risulta particolarmente innovativa poichè è il primo lavoro che fornisce i dati relativi all’incidenza del diabete di tipo 1 nell’intera regione piemonte, con risultati statisticamente significativi.