Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La neuroprotezione nei pazienti glaucomatosi- il ruolo della citidina-5’difosfocolina-

Scheda Sintetica

Autore: Camilla Alovisi
Relatore: Federico Maria Grignolo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 18/07/2007
Voto: 103
Disciplina: oftalmologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
In questo studio a doppio cieco si sono raccolti dati preliminari a supporto dell’efficacia dell’utilizzo della CDP-colina, somministrata oralmente, nel trattamento dei pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto (OAG).
MATERIALI/METODI: sono stati arruolati 23 pazienti di entrambi i sessi che corrispondevano ai seguenti criteri di inclusione: affetti da glaucoma ad angolo aperto, età compresa tra i 35- 90 aa, visus corretto da lontano (BCVA) non inferiore a 8/10, buon compenso tonometrico (valori pressori medi non superiori a 17mmHg). E’ stato poi adottato un disegno per gruppi paralleli, in aperto, confrontando il prodotto di riferimento (gruppo 1) con un placebo (gruppo 2). Il tutto è avvenuto sulla base di una lista di randomizzazione. Lo studio è proseguito con una seconda fase in cui i soggetti trattati sono stati divisi in due sottogruppi (gruppo1a e 1b): il gruppo 1a ha continuato un trattamento di mantenimento, il gruppo 1b ha continuato con un placebo. Nel trattamento prin ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive