- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Angela Nardin
- Visite: 290
PubbliTesi - La Tesi
Il trattamento previdenziale del lavoratore SARS-CoV-2 positivo
Scheda Sintetica
Autore: Angela Nardin
Relatore: Giancarlo Di Vella
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 25/03/2021
Voto: 110
Disciplina: Medicina Legale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medicina Legale, Igiene e Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro
Descrizione:
L’elaborato si propone quale disamina critica dei Decreti Legge emanati durante la pandemia da SARS-CoV-2, pubblicati in Gazzetta Ufficiale e accessibili online agli indirizzi istituzionali degli Enti previdenziali INPS ed INAIL. Gli articoli selezionati hanno come oggetto la gestione del lavoratore, al fine di garantire sicurezza e salubrità sul lavoro in relazione al rischio biologico costituito dal virus.
Si è, pertanto, eseguita la revisione sistematica del ruolo svolto dagli Istituti Previdenziali e della loro capacità di calarsi in un contesto emergenziale che non trova precedenti nella storia recente, tanto a livello nazionale quanto internazionale.
Grado di Innovazione:
A mio parere, la peculiarità del lavoro è intrinseca al periodo storico di riferimento stesso: il blocco generalizzato dell’Italia dovuto alla pandemia da SARS-CoV-2 fu causa di insicurezza per i cittadini. Indagare come pilastri del sistema previdenziale abbiano adattato e rimodulato in tempi rapidi i sussidi e le tutele previste rappresenta di fatto un esempio che può essere di riferimento sia a livello nazionale che internazionale.