- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Diana Nadina Baltatescu
- Visite: 432
PubbliTesi - La Tesi
Treatment beyond progression nel melanoma metastatico trattato con target therapy: studio retrospettivo monocentrico
Scheda Sintetica
Autore: Diana Nadina Baltatescu
Relatore: Pietro Quaglino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 07/11/2023
Voto: 103
Disciplina: DERMATOLOGIA
Tipo di Tesi: SPERIMENTALE
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Background:
L’introduzione della terapia target ha portato a considerevoli miglioramenti nella sopravvivenza dei pazienti affetti da melanoma metastatico con mutazione BRAF V600, ma sono tuttora carenti le specifiche indicazioni sul management e sulla migliore sequenza di trattamento nel paziente dopo la progressione di malattia.
Metodi:
Sono stati raccolti in maniera retrospettiva i dati di 204 pazienti dal 2011 al 2022, presso la Dermatologia U dell’Ospedale San Lazzaro di Torino, con lo scopo di analizzare in real- life i pazienti che hanno eseguito in qualsiasi step del loro iter terapeutico (come adiuvante, o come prima, seconda, terza o quarta linea) una terapia target (TT), andando ad inquadrare un sottogruppo di 33 pazienti che hanno proseguito la terapia target dopo una prima progressione (target beyond progression - TBP). Un ulteriore obiettivo dello studio è stato comprendere se vi sia una differenza, in termini di sopravvivenza, nell’ iniziare con la terapia target e pas ...
Grado di Innovazione:
A MIO GIUDIZIO, SI TRATTA DI UN LAVORO CHE MOSTRA IN REAL-LIFE IL VERO IMPATTO DELLA TARGET THERAPY SUL PAZIENTE CON MELANOMA METASTATICO, CON UN’OTTIMA NUMEROSITA’ (204 PAZIENTI TOTALI)