Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La T.E.M. nel trattamento del tumore del retto. Impatto sulla qualità di vita

Scheda Sintetica

Autore: Giulia Virginia Vottero
Relatore: Mario Morino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 17/10/2006
Voto: 110
Disciplina: Chirurgia Generale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Oncologica

Descrizione:
Tra gli interventi cosiddetti “sphincter saving” attualmente utilizzati per il trattamento chirurgico del tumore del retto, hanno particolare rilievo la Microchirurgia Endoscopica Transanale (TEM) e la Resezione Anteriore del retto eseguita in laparoscopia (LAR). Lo scopo dello studio è la valutazione dell’impatto della TEM sulla qualità di vita e le conseguenze dell’intervento sulla funzionalità ano-rettale. A questi fini è stato somministrato il questionario EORTC QLQ-C30 per l’indagine sulla qualità di vita e si è effettuato un confronto dei dati manometrici pre e post chirurgici per la valutazione funzionalità sfinteriale.
Tramite il questionario QLQ-C30 si è provveduto ad un confronto nell’ambito della qualità di vita fra i pazienti sottoposti a TEM e quelli sottoposti a LAR.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio particolarmente innovativa nello studio sull’impatto della T.E.M. sulla qualità di vita dei pazienti, dal momento che non ci sono attualmente in Letteratura pubblicazioni sull’argomento.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive