- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Irene Bianchi
- Visite: 750
PubbliTesi - La Tesi
LA DIAGNOSI DI RIACUTIZZAZIONE POLMONARE DI FIBROSI CISTICA IN PAZIENTI ADULTI: APPLICAZIONE DELLA VALUTAZIONE NON INVASIVA DELLA MECCANICA RESPIRATORIA.
Scheda Sintetica
Autore: Irene Bianchi
Relatore: Carlo Albera
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/03/2018
Voto: 109
Disciplina: Apparato Respiratorio
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
La Fibrosi Cistica (FC) è la malattia genetica più comune, a trasmissione autosomica recessiva a prognosi infausta, dovuta ad una mutazioni a livello del gene, codificante la proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator), a coinvolgimento multi sistemico. Il coinvolgimento polmonare è una delle principali cause di morbilità e mortalità nei pazienti affetti da FC. La spirometria è usata per misurare la funzione respiratoria dei pazienti; il Volume Espiratorio Forzato in 1 secondo (FEV1) è utilizzato come predittore di sopravvivenza.
In questo studio prospettico, controllato, si va a stimare il possibile valore clinico di metodi non invasivi per studiare la dinamica respiratoria, quali la Tecnica delle Oscillazioni Forzate (FOT) e l’Ecografia del diaframma (dECHO), non usando metodiche di imaging, a completare ed integrare la spirometria. Ciò è stato valutato su due coorti, una costituita da 9 pazienti con FC, esposta a trattamento farmacologico e riabilitativo in ...