- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Ilaria Ingrao
- Visite: 338
PubbliTesi - La Tesi
A nostra immagine e dissonanza. Analisi sociosemiotica delle narrazioni audiovisive sulla configurazione valoriale dell’essere umano attraverso la relazione riflessa con l’I.A.
Scheda Sintetica
Autore: Ilaria Ingrao
Relatore: Antonio Dante Maria Santangelo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Data di Discussione: 07/11/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Semiotica delle culture digitali
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Digital humanities, studi umanistici, semiotica, tecnologia, audiovisivo
Descrizione:
L’intelligenza Artificiale rappresenta uno dei principali dispositivi creati a nostra immagine e somiglianza che ci pongono di fronte ad una riflessione sulla conformazione stessa della nostra umanità. La presente analisi tenta di sondare i modelli culturali costitutivi della realtà che affrontano il tema dell’Intelligenza Artificiale con lo scopo di perseguire uno sviluppo che sia il più umanamente adeguato alla sopravvivenza e al beneficio di tutti gli esseri viventi. Attraverso un’analisi semiotica di alcune delle narrazioni audiovisive sull’IA, portate avanti dai discorsi cinematografici e seriali, si propone un’indagine sulle configurazioni valoriali dell’essere umano: l’umanità, l’inumanità, la disumanità e quali sono gli ideali che dobbiamo perseguire per poter un giorno diventare, grazie all’I.A., superumani.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio il presente elaborato si configura come particolarmente interessante non solo per le riflessioni apportate sul tema del rapporto tra l’essere umano e l’I.A., ma anche per il grado di applicazione e modellamento degli strumenti semiotici appresi durante il corso di studi.