- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Sara Pozzi
- Visite: 336
PubbliTesi - La Tesi
L’evoluzione della politica di fresh start e le nuove responsabilità degli amministratori: l’analisi del caso di composizione negoziata della crisi d’impresa.
Scheda Sintetica
Autore: Sara Pozzi
Relatore: Andrea Perini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Management
Corso: Corso di Studi Magistrale in Professioni contabili
Data di Discussione: 23/11/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto fallimentare.
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca.
Altri Relatori: Oreste Cagnasso.
Lingua: Italiano.
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore fallimentare-penale, con particolare riferimento a studi dediti alla ristrutturazione delle imprese.
Descrizione:
Dinanzi ad un contesto socio-economico sfigurato dalle crisi economiche e finanziarie del XXI secolo, sono molteplici le aporie che si sono affermate in materia di crisi d’impresa e d’insolvenza, esigenze divenute indifferibili alle quali i legislatori europei e non, hanno dovuto far fronte al fine di offrire alle imprese in difficoltà strumenti e procedure tali da prevenire l’insorgenza di situazioni di crisi o situazioni di squilibrio economico-patrimoniale apparentemente reversibili. L’affermarsi della cd. rescue culture ha favorito il sorgere di nuovi orientamenti ispirati in toto all’adozione di una visione preventiva ex post reazionaria, nell’intento non solo di conservare il patrimonio per un miglior soddisfacimento della massa creditoria, quanto piuttosto anticipare l’emersione della crisi, programmando nel dettaglio un possibile (alquanto auspicato) risanamento delle realtà imprenditoriali in difficoltà. Il percorso di riforma a tutela della continuità aziendale, avviatosi nei ...
Grado di Innovazione:
L’elaborato rispecchia le più recenti novità circa il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, soddisfando curiosità non solo a livello teorico (quale evoluzione della normativa e responsabilità dell’organo amministrativo sotto profili anche penali), ma anche in termini applicativi, l’Autore ha sperimentato l’analisi di un caso pratico afferente il nuovo istituto della composizione negoziata.