- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Nathalie Vigna
- Visite: 737
PubbliTesi - La Tesi
L’orientamento scolastico alla prova delle disuguaglianze di opportunità educative: analisi di un percorso mirato a cinque scuole medie in condizioni di fragilità a Torino.
Scheda Sintetica
Autore: Nathalie Vigna
Relatore: Dalit Contini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Culture, Politica e Società
Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali
Data di Discussione: 23/03/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Statistica sociale, sociologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: correlatori: Camilla Borgna, Roberta Ricucci
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Politiche scolastiche
Descrizione:
La tesi affronta la questione del ruolo dell’orientamento all’interno delle disuguaglianze di opportunità educative, attraverso lo studio di un caso specifico: il Percorso di Orientamento Mirato del Centro di Orientamento Professionale della Città di Torino. Questo intervento è stato implementato per la prima volta durante l’anno scolastico 2017-18, nelle cinque scuole medie torinesi caratterizzate da maggiori fragilità.
Il lavoro si inserisce nell’ambito disciplinare della valutazione delle politiche pubbliche. Esso combina strumenti dell’analisi quantitativa, usati per studiare la composizione delle scuole coinvolte e per fornire un primo quadro delle iscrizioni effettuate dai loro studenti a fine percorso, e strumenti dell’analisi qualitativa. In particolare, è stata effettuata l’osservazione sul campo dell’implementazione del progetto.
Grado di Innovazione:
Abbastanza innovativa per il fatto che affronta la questione delle disuguaglianze di opportunità educative da un punto di vista ancora poco esplorato nelle scienze sociali: quello dell’orientamento scolastico. Inoltre, essa combina metodi di ricerca quantitativi e qualitativi.