- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Carmela Procopio
- Visite: 867
PubbliTesi - La Tesi
Il sogno delle smart cities nell’India neoliberale: quale inclusione?
Scheda Sintetica
Autore: Annalisa Gnecchi
Relatore: Matilde Adduci
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Culture, Politica e Società
Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali
Data di Discussione: 30/11/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Politiche e processi di sviluppo internazionale
Tipo di Tesi: Di Ricerca - Compilativa
Altri Relatori: Alberto Vanolo, Egidio Dansero
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Sviluppo urbano, pianificazione urbana, studi socio-politici, studi sullo sviluppo, development studies.
Descrizione:
La tesi si focalizza sul fenomeno delle smart cities in India, entrato nell’immaginario collettivo attraverso i discorsi della classe politica e oggetto di uno specifico programma di rinnovamento urbano, la Smart Cities Mission.
Partendo da un’analisi delle caratteristiche del neoliberismo urbano, la tesi tratterà le questioni del diritto alla città e dell’importanza dell’immagine nel contesto di competizione urbana odierna. Verranno poi presentate le origini e le definizioni del concetto di smart city, oltre che le critiche ad esso mosse.
La seconda parte dell’elaborato avrà come focus il contesto indiano: verranno infatti prese in considerazione le riforme neoliberali attuate in India al principio degli anni Novanta e la loro influenza sulle attuali dinamiche sociali e urbane.
Nell’ultima parte della tesi, il discorso verterà sull’evoluzione del discorso sulle smart cities in India e sull’effettiva realizzazione di alcuni progetti greenfield, di cui verranno valutati la reale i ...