- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Michele Manerchia Masarà
- Visite: 1239
PubbliTesi - La Tesi
Una valutazione multi-funzionale dell’integrazione verticale: il caso Luxottica
Scheda Sintetica
Autore: Michele Manerchia Masarà
Relatore: Roberto Dandi
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Dipartimento di Impresa e Management
Corso: Laurea Magistrale in Economia e direzione delle imprese
Data di Discussione: 12/07/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Economia e gestione delle imprese internazionali
Tipo di Tesi: Caso Aziendale - Sperimentale
Altri Relatori: Matteo Giuliano Caroli
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Occhialeria, Lusso, Fashion, Moda, Accessori, Ottica, Management
Descrizione:
L’obbiettivo principale dell’elaborato è quello di confrontare la letteratura sull’integrazione verticale ad un caso pratico, quale è quello di Luxottica, al fine di individuare le ragioni che spingono ancor oggi all’attuazione di tale strategia e l’impatto che vi è, in termini di vantaggi e rischi, a livello di singola funzione aziendale. Dopo un primo capitolo in cui è riportata una selezione di letteratura viene analizzata in un secondo l’industria dell’occhialeria e la specifica strategia di Luxottica, con dei paragoni rispetto ai maggiori concorrenti. Infine nel terzo capitolo vengono riportate le maggiori evidenze di un’analisi qualitativa interna all’impresa svolta attraverso delle interviste. Attraverso queste si sono approfonditi i vantaggi e gli svantaggi dell’integrazione verticale, sia in generale che per singola funzione, l’impatto che un’estensione dell’integrazione verticale ha sulle singole funzioni aziendali ed infine la possibile esistenza di una relazione tra integra ...