- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Stefano Valdemarin
- Visite: 1981
PubbliTesi - La Tesi
LA RIORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI E L’INTEGRAZIONE NEI NETWORK: IL CASO DEL GRUPPO SOLVAY
Scheda Sintetica
Autore: Stefano Valdemarin
Relatore: Maria Giuseppina Lucia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche
Corso: Corso di Laurea magistrale in Economia e management
Data di Discussione: 16/11/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sistemi Economici Mondiali
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Cecilia Giuliana Casalegno, Ulrike Mayrhofer, Philippe Blesbois, Sophie Baido
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Solvay
Settori Interessati: Settore Economico, Manageriale, Business Development.
Descrizione:
Attraverso l’analisi di un caso di successo, lo studio si propone di analizzare in che modo le imprese multinazionali possono effettuare una trasformazione capace di generare sinergie di crescita, implementare la comunicazione interna ed esterna e accrescere i loro risultati netti. I network, ossia le reti di relazioni che la multinazionale crea con clienti e fornitori, ma anche fra le diverse funzioni interne, sono il punto centrale per il successo di una trasformazione strategica.
Grado di Innovazione:
Innovativa dal punto di vista manageriale per la formulazione di raccomandazioni implementabili dall’impresa (sinergie di crescita a costo zero, miglioramento della comunicazione interna, riconfigurazione della produzione...). Originalità accademica legata alla costruzione di una tassonomia delle osservazioni, all’applicazione di un modello esistente a un contesto specifico, di cui lo studio può essere approfondito