- Dettagli
- Categoria: Area Sociale
- Scritto da Luigi Giorgi
- Visite: 1441
PubbliTesi - La Tesi
La Tunisia rivoluzionaria. Il ruolo dei nuovi attori nella Thawra e nella costruzione della società post-rivoluzionaria.
Scheda Sintetica
Autore: Luigi Giorgi
Relatore: Francesca Maria Corrao
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Dipartimento di Scienze Politiche
Corso: Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Data di Discussione: 10/04/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Islamic politics and society
Tipo di Tesi: Compilativa
Altri Relatori: Emiliana De Blasio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Cultura Arabo-islamica
Descrizione:
Obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare il contributo dato alla Rivoluzione e alla Transizione Democratica dagli attori sociali su cui la letteratura ha orientato la maggioranza delle proprie ricerche. Sono state così evidenziate le modalità attraverso cui i Nuovi Media sono stati sfruttati in chiave anti-sistemica. Dopo aver ripercorso la condizione femminile della Tunisia contemporanea, è stato poi evidenziato il ruolo delle Donne nella Rivoluzione. Sono state spiegate, inoltre, le modalità attraverso cui esse rafforzavano la propria presenza nella società e nelle istituzioni sia nella Transizione Democratica che nell’Instaurazione della Democrazia. Un capitolo è stato dedicato al ruolo del Movimento Islamista Harakat al-Nahda nella Transizione Democratica. Irrilevante durante le sommosse, al-Nahda si imponeva come il principale attore politico della Tunisia post-rivoluzionaria. Nel capitolo conclusivo, infine, si è scelto di analizzare la Costituzione del 2014.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda la presenza di interviste e testimonianze raccolte nelle città di Sidi Bouzid, Regueb e Menzel Bouzayenne, epicentro della Rivoluzione del 2011.