Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELLE METASTASI CEREBRALI DA TUMORE AL POLMONE

Scheda Sintetica

Autore: alessia fratianni
Relatore: Alessandro Ducati
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 12/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurochirurgia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Dott. Diego Garbossa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo di questo lavoro è stato analizzare retrospettivamente le strategie terapeutiche adottate presso il Centro Oncoematologico Subalpino (COES) e presso la Neurochirurgia dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino per le metastasi cerebrali sovra e sottotentoriali da tumore polmonare.
Lo studio, condotto su 196 pazienti del COES, con diagnosi di neoplasia polmonare con metastasi encefaliche, ha mostrato un vantaggio significativo in termini di overall survival a favore della chirurgia. La sopravvivenza media con la chirurgia è stata di 18,4 mesi (salendo fino a 22 mesi con l’associazione chirurgia + WBRT adiuvante), contro i 13,8 della radiochirurgia, gli 8,3 della sola WBRT, i 4 della chemioterapia e i 4,6 dei pazienti che non sono stati sottoposti ad alcun trattamento.

Grado di Innovazione:
Particolarmente interessante per il numero significativo di pazienti (196) seguiti tra il 2004 e il 2010 e che hanno concluso lo studio

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive