- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Umberto Barbero
- Visite: 1911
PubbliTesi - La Tesi
Valutazione mediante Ecocardiografia della risposta cardiocircolatoria allo sforzo nei pazienti affetti da Beta-Talassemia Major
Scheda Sintetica
Autore: Umberto Barbero
Relatore: Fiorenzo Gaita
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Centro per le Talassemie, Università di Torino, Ospedale San Luigi Gonzaga
Descrizione:
Lo scopo di questo studio è stato valutare, in pazienti talassemici senza segni clinici o strumentali di alterazioni della funzione contrattile, la capacità della tecnica Doppler Tissutale (TDI) nell’evidenziare precoci segni di disfunzione miocardica regionale a riposo o dopo sforzo massimale, nell’ipotesi che lo stress dell’esercizio fisico possa slatentizzare eventuali alterazioni non evidenti a riposo. E’ emersa una ridotta contrazione longitudinale del ventricolo sinistro dopo sforzo, nei pazienti talassemici rispetto ai controlli sani. Questo dato sembrerebbe essere legato all’accumulo di ferro. L’ecocardiogramma da sforzo potrebbe quindi essere uno strumento importante per monitare gli effetti della terapia, in particolare quella chelante, anche quando la risonanza magnetica non è indicata o dà un risultato negativo, permettendo di essere sempre più precoci – ed efficaci – nel trattamento della cardiomiopatia talassemica.
Grado di Innovazione:
potrebbe gettare le basi per un nuovo tipo di valutazione sotto sforzo della cardiomiopatia del paziente talassemico e in generale della cardiomiopatia restrittiva/infiltrativa.