- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Loris Riccardo Lopetuso
- Visite: 1953
PubbliTesi - La Tesi
Ruolo delle cellule staminali mesenchimali nel trattamento della colite cronica sperimentale murina e nella progressione di cancro su colite.
Scheda Sintetica
Autore: Loris Riccardo Lopetuso
Relatore: Antonio Gasbarrini
Università: Università Cattolica del “Sacro Cuore”
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 21/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano, Inglese
Grande Area: Area Sanitaria
Settori Interessati: Medicina, case farmaceutiche
Descrizione:
INTRODUZIONE: le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) sono un gruppo di condizioni infiammatorie, ad eziologia sconosciuta e multifattoriale, ad andamento cronico che interessano il tratto gastroenterico. Sono caratterizzate da una serie di lesioni che portano al “danno mucosale” e sono gravate dal rischio di progressione a cancro del colon. Le cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo (AMSC) ricoprono da alcuni anni un ruolo nuovo ed emergente come terapia rigenerativa per le IBD (con meccanismi sia di tipo immune sia non immune). Nessun dato è disponibile riguardo l’azione delle MSC sulla progressione del cancro del colon su colite cronica.
OBIETTIVI: rafforzare l’evidenza dell’efficacia delle AMSC nella cura della colite acuta murina, esplorare l’efficacia delle AMSC nella cura della colite cronica murina, esplorare l’effetto delle AMSC sullo sviluppo del cancro del colon su colite cronica.
METODI: le AMSC sono state isolate dal tessuto adiposo di topiC57 ...
Grado di Innovazione:
A mio giudizio particolarmente innovativa per quanto riguarda l’uso delle cellule staminali mesenchimali nella cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Questo studio ha permesso inoltre di chiarire dubbi sulla sicurezza nell’uso di questo tipo di cellule, oltre a mettere in luce nuovi meccanismi patogenetici con cui si manifestano questo tipo di malattie infiammatorie, il cui primum movens rimane ancora sconosciuto.