- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Gian Piero Bandelli
- Visite: 3616
PubbliTesi - La Tesi
Isolamento e caratterizzazione di cellule di angiomiolipoma renale in paziente affetto da sclerosi tuberosa.
Scheda Sintetica
Autore: Gian Piero Bandelli
Relatore: Giuseppe Paolo Segoloni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 18/10/2011
Voto: 106
Disciplina: Nefrologia, Biologia cellulare, Genetica
Tipo di Tesi: Sperimentale, Ricerca di base
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare cellule di angiomiolipoma renale derivanti, in seguito a biopsia renale, da un paziente affetto da sclerosi tuberosa.
Le cellule sono state isolate, clonate e poi analizzate mediante citofluorimetria, immunofluorescenza, studio della capacità differenziativa, western blot e studio in vivo (in topi SCID).
I risultati hanno mostrato che queste cellule possiedono un fenotipo mesenchimale simil- staminale, dal momento che sia la popolazione totale sia i cloni sono risultati positivi alla citofluorimetria e all’immunofluorescenza per i markers tipici delle cellule staminali mesenchimali. Inoltre, le cellule sono state in grado di dar luogo a differenziamento osteogenico, adipogenico, condrogenico ed endoteliale: in quest’ultimo caso le cellule, se coltivate per 24h in Matrigel, formano strutture simil-capillari.
L’analisi mediante western blot ha avuto lo scopo di indagare il pathway di mTOR in queste cellule, dal momento che la ...
Grado di Innovazione:
In questo studio è stato dimostrato che le cellule isolate da angiomiolipoma renale in un paziente affetto da sclerosi tuberosa presentano un fenotipo di simil-staminalità mesenchimale. Tale caratteristica, non ancora descritta in letteratura, potrebbe permettere di comprendere meglio la formazione di amartomi in pazienti affetti da questa patologia genetica.