- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Fabrizia Polastri
- Visite: 2740
PubbliTesi - La Tesi
Attuali orientamenti nella ricostruzione estetica post - oncologica della piramide nasale: correlazione con l’incidenza delle recidive.
Scheda Sintetica
Autore: Fabrizia Polastri
Relatore: Stefano Bruschi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 21/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Plastica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino
Settori Interessati: economici
Descrizione:
La chirurgia della piramide nasale rappresenta attualmente uno dei capitoli più interessanti e stimolanti in ambito ricostruttivo.
Poiché il naso è una struttura anatomica e morfologica complessa che presenta molteplici varietà di forma e dimensioni, qualsiasi intervento demolitivo e soprattutto ricostruttivo costituisce una sfida per il Chirurgo Plastico.
Lo scopo della ricostruzione nasale è quello di ottenere un aspetto naturale che si integri al meglio con la morfologia facciale dell’individuo e ricrei l’armonia anatomica tra le varie sub unità estetiche.
Il naso, per la sua posizione nel contesto facciale, rappresenta l’unità estetica centrale ed influenza notevolmente l’espressione, i lineamenti e l’armonia del volto.
Fin dai tempi antichi infatti per punire gli individui, in particolare gli adulteri e i delinquenti, e isolarli dalla società, si amputava loro la piramide nasale per sfigurarli e renderli ripugnanti.
Oggi le situazioni cliniche in grado di determinare un dan ...