Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Fibrillazione atriale e capacità cognitive: la performance cognitiva in pazienti con fibrillazione atriale persistente sottoposti a cardioversione elettrica, pazienti con fibrillazione atriale permanente e pazienti in ritmo sinusale

Scheda Sintetica

Autore: Giulia Nangeroni
Relatore: Fiorenzo Gaita
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medici, Psicologi

Descrizione:
Valutazione della performance cognitiva tramite test neuropsicologico RBANS (Repeatable Battery for the Assessment of Neuropshycological Status) in pazienti con FA persistente sottoposti a cardioversione elettrica, pazienti con FA permanente e pazienti in ritmo sinusale con anamnesi negativa per aritmia. La valutazione cognitiva è stata effettuata al tempo zero (versione A del test RBANS) e al follow up di durata minima 6 mesi(versione B RBANS). E’ stato effettuato il confronto dei risultati ottenuti dai tre gruppi nonchè, nell’ambito dei pazienti sottoposti a cardioversione elettrica, tra chi ha mantenuto il ritmo sinusale e chi ha avuto recidiva aritmica.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda la qualità di vita del paziente con fibrillazione atriale nonchè per quanto riguarda l’efficacia della terapia anticoagulante orale.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive