- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Greta Ferruzzi
- Visite: 3116
PubbliTesi - La Tesi
Studio prospettico randomizzato controllato sul follow-up endoscopico delle varici esofagee a 3 versus 6 mesi dopo eradicazione mediante legatura elastica in pazienti cirrotici
Scheda Sintetica
Autore: Greta Ferruzzi
Relatore: Giorgio Maria Saracco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 19/10/2010
Voto: 107
Disciplina: Gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Lo scopo primario del presente studio è quello di ottimizzare nell’ambito dei nostri pazienti sottoposti a legatura endoscopica delle varici esofagee il tempo di follow-up, ovvero dopo quanto tempo dall’avvenuta eradicazione delle varici è opportuno ricontrollare mediante un’EGDS se vi siano o meno VE neoformate.
Sono stati considerati in modo consecutivo tutti i pazienti con cirrosi di qualunque eziologia candidati a un ciclo di legatura elastica delle varici esofagee presso la nostra Unità Operativa Endoscopica tra Gennaio e Settembre 2010; una volta ottenuta l’eradicazione i pazienti sono stati assegnati in maniera randomizzata al gruppo 1 (controllo dopo 3 mesi) o al gruppo 2 (controllo dopo 6 mesi). Secondo i risultati del nostro studio il ricontrollo endoscopico a 3 mesi comporterebbe semplicemente una diagnosi più precoce senza che questa condizioni però la strategia terapeutica e tanto meno l’outcome dei pazienti.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa in quanto non era mai stato compiuto in Italia uno studio che si occupasse di delineare il corretto tempo di follow-up sucessivo all’eradicazione delle varici esofagee. QUesto studio potrebbe aprire la strada alla standardizzazione della condotta da tenere in seguito alla legatura della varici esofagee e potrebbe inoltre portare ad abbassare il numero di EGDS compiute nei vari reparti di endoscopia.