- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Irene Raffaldi
- Visite: 3230
PubbliTesi - La Tesi
Studio prospettico sull’incidenza di infezioni ospedaliere in una popolazione pediatrica sottoposta ad intervento di neurochirurgia
Scheda Sintetica
Autore: Irene Raffaldi
Relatore: Pier Angelo Tovo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/03/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Leonardo Micheletti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: pediatria, infettivologia, epidemiologia, sanità pubblica
Descrizione:
La sorveglianza costituisce uno strumento indispensabile per il monitoraggio delle infezioni ospedaliere. Questo studio prospettico ha interessato i bambini ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, sottoposti ad intervento neurochirurgico, dal 20 Ottobre 2008 al 20 Ottobre 2009. Lo studio ha coinvolto 173 pazienti; si sono registrate 14 infezioni in 12 pazienti con una densità d’incidenza di 6,8 per 1000 giorni-paziente e un tasso d’incidenza di 8,1 per 100 pazienti.
Le infezioni più frequenti sono state quelle CVC correlate. I patogeni isolati maggiormente sono stati i batteri Gram negativi. Lo studio ha evidenziato come le infezioni ospedaliere nel bambino sottoposto ad intervento neurochirurgico possano complicare il decorso post operatorio di un soggetto già con patologia grave. Partendo dal riconoscimento dei fattori di rischio è possibile attuare strategie e metodi utili ad una migliore gestione di questo tipo di paziente.
Grado di Innovazione:
Non esistono ad oggi in letteratura studi d’incidenza o prevalenza di infezioni ospedaliere nei bambini sottoposti ad intervento neurochirurgico.