- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Erika Simonato
- Visite: 1768
PubbliTesi - La Tesi
Analisi storica dei risultati del programma di trapianto di polmone a Torino. Possibile ruolo della retroperfusione polmonare nella preservazione del graft
Scheda Sintetica
Autore: Erika Simonato
Relatore: Mauro Rinaldi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Data di Discussione: 08/07/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirugia Cardiaca
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il primo obiettivo della tesi è stato fare un’analisi storica del programma di trapianto di polmone presso la struttura delle Molinette (Università - A.O.San Giovanni Battista), valutando le caratteristiche dei 153 riceventi sottoposti a trapianto polmonare dal 1 gennaio 1993 al 1 maggio 2010, la struttura della lista d’attesa, le caratteristiche dei donatori, gli esiti dei trapianti, e come questi parametri si siano modificati nel corso degli anni.
Il secondo obiettivo deriva dal primo, e intende analizzare i risultati preliminari di una sperimentazione volta a valutare l’efficacia della retroperfusione polmonare nel ridurre il danno da ischemia-riperfusione in pazienti sottoposti a trapianto di polmone doppio. La sperimentazione proposta ha caratteristiche altamente innovative rispetto alle poche altre analoghe condotte a livello internazionale che, comunque, non hanno portato a conclusioni certe, lasciando aperta la questione.
Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per quanto riguarda le strategie di preservazione del graft.