Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Variazione circadiana dello spessore corneale in soggetti sani ed in quelli affetti da glaucoma primario ad angolo aperto in terapia con diverse classi di farmaci ipotonizzanti: studio pachimetrico con metodo Scheimpflug

Scheda Sintetica

Autore: Daniele Rolle
Relatore: Filippo Vitale Brovarone
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 20/10/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Oftalmologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo spessore corneale centrale (CCT) superiore o inferiore rispetto al dato di riferimento induce una sovra o sottostima del valore di IOP misurato. Oltre alla nota variazione interindividuale del CCT, recentemente è stato suggerito che esso sia un parametro dinamico durante il dì e che i farmaci ipotonizzanti possano indurne delle variazioni, in seguito ad una somministrazione protratta nel tempo. Scopo di questa indagine è ricercare e comparare le eventuali variazioni del CCT nell’arco del dì, sia in soggetti sani, sia in soggetti affetti da glaucoma primario ad angolo aperto. Si è voluto, inoltre, confrontare il valore medio del CCT dei soggetti arruolati in funzione sia della diagnosi posta, sia dei farmaci eventualmente utilizzati.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive