- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Jean-Louis Aillon
- Visite: 3784
PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo del brain-derived neurotrophic factor nella patogenesi e nel trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo
Scheda Sintetica
Autore: Jean-Louis Aillon
Relatore: Giuseppe Maina
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 19/10/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: psichiatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Università di Brescia
Settori Interessati: Industria farmaceutica, Cultura (per l’approccio a cavallo tra neuroscienze e psichiatria, e in parte alla psicoterapia)
Descrizione:
Lo scopo di questa tesi è di esporre e discutere le conoscenze attuali riguardanti il brain-derived neurotrophic factor (BDNF) e il suo ruolo nei disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alla patogenesi e al trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Sarà presentato uno studio sperimentale il cui fine è stato quello di:
1) Confrontare i livelli serici di BDNF di pazienti con DOC mai trattati farmacologicamente (drug-naïve), non depressi e senza recenti gravi stress psicologici, con un gruppo di controlli sani appaiati per età, sesso ed indice di massa corporea (BMI).
2) Analizzare i valori serici di BDNF in un gruppo di pazienti ossessivo-compulsivi, prima e dopo 1 mese di terapia con Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRIs).
Grado di Innovazione:
ECCELENTE, in quanto questo studio è il primo che abbia analizzato i livelli serici di BDNF in pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo. Inoltre ha un approccio molto vicino alle neuroscienze e tratta delle ipotesi innovative, come la teoria dei Networks (applicata al DOC).