Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Studio retrospettivo sulle candidemie ospedaliere

Scheda Sintetica

Autore: Chiara Montrucchio
Relatore: Alessandro Sinicco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 14/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Malattie infettive
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore statitico-epidemiologico, settore farmacologico

Descrizione:
La candidemia è una complicanza significativa del paziente ospedalizzato, pluripatologico. Scopo di questa tesi è stato quello di analizzare i dati epidemiologi, clinici, eziologi e terapeutici di un’ ampia casistica di pazienti affetti da candidemia, ricoverati dal 2004 al 2008 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Centro Onco-Ematologico Subalpino, Trapiantologico (cardiaco, polmonare, renale, epatico e midollare), nonché sede di strutture complesse a carattere medico-chirurgico, a valenza ordinaria ed intensiva.

Grado di Innovazione:
A mio parere, per quanto uno studio retrospettivo, ha permesso di identificare con relativa certezza alcuni dei fattori che condizionano la mortalità nei pazienti con candidemia ed, in quest’ottica, potrebbero rappresentare la base di ulteriori studi prospettici, disegnati, speriamo, anche grazie ai risultati ottenuti per la stesura di questa tesi.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive