- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Gloria Revetria
- Visite: 2174
PubbliTesi - La Tesi
Ruolo dell’aldeide deidrogenasi mitocondriale ALDH-2 nella bioattivazione di analoghi della trinitroglicerina: vasodilatazione in vitro e molecular modeling
Scheda Sintetica
Autore: Gloria Revetria
Relatore: Antonella Di Stilo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Farmacia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Data di Discussione: 20/03/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chimica farmaceutica
Tipo di Tesi: Tesi Sperimentale
Altri Relatori: Paolo Tosco
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Chimico farmaceutico
Descrizione:
Analoghi della trinitroglicerina ottenuti per addizione formale di un gruppo benzilico e successiva eliminazione di uno o due gruppi nitrato sono stati caratterizzati dal punto di vista della vasodilatazione in vitro. I dati ottenuti hanno evidenziato il coinvolgimento dell’ALDH-2 nella bioattivazione dei derivati di e mono nitrati della serie in opposizione con l’ipotesi di alcuni autori secondo i quali è l’elevato numero di gruppi nitrato e la loro influenza sull’elettrofilia a garantire l’interazione con l’enzima.
Il lavoro è proseguito indagando col molecular modeling le interazioni tra i composti della serie benzilica e i loro omologhi inferiori e l’enzima ALDH-2.
I dati computazionali confermano i dati sperimentali: i derivati di e mononitrati interagiscono con l’enzima mentre i trinitroderivati no perchè troppo ingombrati.
Quindi a determinare il coinvolgimento o meno dell’enzima non è il numero dei gruppi nitrato ma le caratteristiche stereo elettroniche delle molecole in to ...
Grado di Innovazione:
L’utilizzo dei metodi computazionali per razionalizzare i dati farmacologici.