Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Nuove tecniche di supporto extracorporeo per il bridge al trapianto di polmone

Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Cena
Relatore: Vito Marco Ranieri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 07/07/2008
Voto: 110
Disciplina: Terapia intensiva e Anestesiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Pier Paolo Terragni
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Terapia intensiva, cardiochirurgia, chirurgia toracica, coordinamento nazionale trapianti

Descrizione:
Secondo i dati della World Health Organization (WHO), le patologie polmonari sono la 3° causa di morte nei Paesi sviluppati. Il trapianto polmonare è attualmente considerato una valida strategia per migliorare la qualità di vita e prolungare la sopravvivenza , di conseguenza il numero di pazienti in lista d’attesa è in continuo aumento parallelamente alla proporzione di pazienti high urgency (HU). Nell’anno 2000 le procedure HU erano il 10%, nel 2007 sono diventate il 60% delle totali eseguite.
I pazienti HU spesso necessitano di ventilazione meccanica, nonostante in molti centri venga considerato controindicazione per il trapianto.
La sperimentazione clinica si è svolta nel periodo compreso tra Ottobre 2005 e Maggio 2008 presso il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione 3 dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino.
L’obiettivo di questo studio è valutare l’efficacia di nuove tecniche extracorporee di rimozione di CO2 nel bridge al trapianto: senza pompa: iLA-NovaLung, con pompa ...

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa nell’ambito del trattamento dell’insufficienza respiratoria nel pre trapianto di polmone. Unica esperienza italiana dell’utilizzo di tecniche di decapneizzazione extracorporea nel bridge al trapianto di polmone.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive