Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione morfo-funzionale del ventricolo destro in pazienti sottoposti a chiusura percutanea del difetto interatriale. Confronto tra ecocardiografia e RMN cardiaca

Scheda Sintetica

Autore: Margherita Cannillo
Relatore: Fulvio Orzan
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 02/10/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Cardiologia, radiologia

Descrizione:
INTRODUZIONE: Nei pazienti con DIA l’eliminazione dell’iperafflusso polmonare è seguita dal rimodellamento del ventricolo destro. Di conseguenza la misurazione di dimensioni e funzione del ventricolo destro dopo la correzione del difetto è un criterio indispensabile per valutare l’efficacia dell’intervento. È importante a tal fine disporre di strumenti diagnostici che non siano invasivi, e che siano al tempo stesso ripetibili e accurati.
OBIETTIVI: Scopo dello studio è valutare, servendosi dell’ecocardiografia e della RM cardiaca, le caratteristiche morfo-funzionali del ventricolo destro in pazienti sottoposti a chiusura percutanea di DIA, col fine di individuare quanti pazienti continuino a presentare, a distanza di tempo, un ventricolo destro non normale.
Inoltre sono stati confrontati i risultati forniti dall’ecocardiografia con quelli della RM, che è il gold-standard, ed è stata valutata la variabilità interosservatore dell’ecocardiografia, col fine di valutarne l’affidabilità. ...

Grado di Innovazione:
Il lavoro è particolarmente innovativo per avere fornito nuovi mezzi per valutare le caratteristiche morfofunzionali del ventricolo destro.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive