- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Margherita Cannillo
- Visite: 1690
PubbliTesi - La Tesi
Valutazione morfo-funzionale del ventricolo destro in pazienti sottoposti a chiusura percutanea del difetto interatriale. Confronto tra ecocardiografia e RMN cardiaca
Scheda Sintetica
Autore: Margherita Cannillo
Relatore: Fulvio Orzan
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 02/10/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Cardiologia, radiologia
Descrizione:
INTRODUZIONE: Nei pazienti con DIA l’eliminazione dell’iperafflusso polmonare è seguita dal rimodellamento del ventricolo destro. Di conseguenza la misurazione di dimensioni e funzione del ventricolo destro dopo la correzione del difetto è un criterio indispensabile per valutare l’efficacia dell’intervento. È importante a tal fine disporre di strumenti diagnostici che non siano invasivi, e che siano al tempo stesso ripetibili e accurati.
OBIETTIVI: Scopo dello studio è valutare, servendosi dell’ecocardiografia e della RM cardiaca, le caratteristiche morfo-funzionali del ventricolo destro in pazienti sottoposti a chiusura percutanea di DIA, col fine di individuare quanti pazienti continuino a presentare, a distanza di tempo, un ventricolo destro non normale.
Inoltre sono stati confrontati i risultati forniti dall’ecocardiografia con quelli della RM, che è il gold-standard, ed è stata valutata la variabilità interosservatore dell’ecocardiografia, col fine di valutarne l’affidabilità. ...
Grado di Innovazione:
Il lavoro è particolarmente innovativo per avere fornito nuovi mezzi per valutare le caratteristiche morfofunzionali del ventricolo destro.