Valutazione attuale:  / 8
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Malformazioni Arterovenose intracraniche e genetica: associazione con polimorfismi e aplotipi dei geni IL-ALFA, IL1-BETA, IL1RN

Scheda Sintetica

Autore: Emanuela Crobeddu
Relatore: Marco Maria Fontanella
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 09/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurochirurgia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medico, chirurgico, farmacologico

Descrizione:
Negli ultimi anni si è dimostrato il coinvolgimento delle citochine infiammatorie nella possibile rottura delle MAV cerebrali con esiti devastanti derivati dall’insorgenza di emorragia cerebrale. Ciò ha spostato l’attenzione se tali citochine infiammatorie avessero un ruolo nella patogenesi delle MAV cerebrali, agendo come substrato favorente la loro genesi ed il loro sviluppo. La suddetta tesi ha valutato tre aspetti fondamentali:
il coinvolgimento di specifici polimorfismi dell’IL1-alfa, IL1-beta, IL1RN nella patogenesi delle MAV; l’esistenza o meno di una correlazione tra questi polimorfismi e le caratteristiche morfologiche della MAV; l’esistenza o meno di una correlazione tra questi polimorfismi e le caratteristiche cliniche del paziente. Si è potuto mettere in evidenza che tali polimorfismi sono significativamente associati alla presenza di MAV cerebrali.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio particolarmente innovativa in quanto ha permesso di dimostrare per la prima volta che esiste un’associazione tra specifici polimorfismi dell’IL1 e la presenza di MAV cerebrali.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive