Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Eccessiva sonnolenza diurna e aspetti ipnologici nella distrofia miotonica tipo 1

Scheda Sintetica

Autore: Michela Rosso
Relatore: Roberto Mutani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 15/10/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
L’eccessiva sonnolenza diurna (EDS) è una caratteristica clinica molto frequente ed invalidante nella distrofia miotonica tipo 1 (DM1). L’obiettivo dello studio è quello di analizzare le possibili cause di EDS nei pazienti con DM1. 12 pazienti con DM1 e altrettanti controlli sani, appaiati per sesso ed età, sono stati sottoposti alla Scala per la Sonnolenza di Epworth e ad uno studio polisonnografico; inoltre una RM encefalica è stata eseguita sui pazienti con DM1. Dallo studio si può concludere che l’EDS nei pazienti con DM1 può essere secondaria alla presenza di apnee notturne (dato noto in letteratura), ma anche alla presenza di movimenti periodici degli arti nel sonno; in assenza di tali disturbi si può invece ipotizzare una genesi primaria. Un’accurata diagnosi eziologica può consentire l’adozione di un trattamento specifico.

Grado di Innovazione:
innovativa per il riscontro nei pazienti con DM1 che lamentano eccessiva sonnolenza diurna di incremento dell’indice di movimento periodico degli arti, originale per il riscontro di presenza di correlazione tra numero di triplette e incremento dell’indice di arousals

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive