Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Le medicina complementari/alternative in pediatria:indagine conoscitiva sul loro utilizzo

Scheda Sintetica

Autore: Francesca Fantone
Relatore: Roberto Miniero
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 15/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Le medicine complementari e alternative (CAM) rappresentano un argomento di grande attualità, di forte interesse sociale e di dibattito in campo medico. Lo scopo di questo studio è definire l’entità di utilizzo delle CAM nella popolazione pediatrica, prendendo a campione i bambini ricoverati presso due reparti dell’ospedale infantile regina Margherita di Torino, e definire le caratteristiche di coloro che scelgono le CAM per curare i propri figli. Non molti sono i dati disponibili in letteratura sull’uso pediatrico delle CAM. Dallo studio è risultato che il 43% dei genitori interpellati afferma di aver usato almeno una volta una CAM per la cura dei figli; dalle risposte date hai quesiti si evince una grande soddisfazione da parte di questi genitori e una sostanziale fiducia per queste forme alternativa di pratiche mediche.

Grado di Innovazione:
A mio parere questa tesi è particolarmente innovativa perchè tratta di un argomento molto sentito dai pazienti, quanto osteggiato da una parte della comunità scientifica. A mio parere sarebbe utile incrementare la ricerca scientifica in questo settore perchè, come dimostra la mia composizione, in molti ricorrono alle medicine complementari e alternative, ma ad oggi non ci sono dati certi di efficacia...nè di inefficacia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive