Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La chirurgia del cancro gastrico

Scheda Sintetica

Autore: Simone Arolfo
Relatore: Antonio Robecchi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 16/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Generale
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Dalla gastrectomia secondo Maruyama all’approccio combinato laparo-endoscopico.

La chirurgia del cancro gastrico è una disciplina in continua evoluzione. Le tecniche di cui si avvale hanno subito, sulla base delle nuove acquisizioni patologiche e cliniche, continue modifiche, che le hanno consentito di ottenere importanti risultati. Le opzioni terapeutiche sono ormai molteplici e la condotta dei chirurghi tutt’altro che omogenea nei vari Continenti. Le differenze etniche e geografiche che la malattia presenta costituiscono, infatti, un ostacolo al raggiungimento di un paradigma di trattamento condiviso a livello mondiale.
In un Paese come il Giappone, dove l’incidenza di neoplasie gastriche è molto elevata e dove le stesse vengono diagnosticate, nella maggior parte dei casi, in stadio precoce, l’obiettivo terapeutico è senza dubbio costituito dalla guarigione del paziente. Per questo motivo gli Orientali, memori della lezione di Maruyama, sostengono l’importanza della linfadenectom ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive