Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Ruolo della colangio-pancreatografia retrograda endoscopica nel paziente con complicanze biliari post-trapianto ortotopico di fegato: indicazioni, risultati e complicanze

Scheda Sintetica

Autore: Claudia Sanna
Relatore: Giorgio Maria Saracco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/07/2008
Voto: 109
Disciplina: Gastroenterologia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Le complicanze biliari sono una delle maggiori cause di morbilità e mortalità post-trapianto ortotopico di fegato. La colangio-pancreatografia retrograda endoscopica (CPRE)è una metodica che consente l’incannulamento e l’opacizzazione delle vie biliari e del dotto di Wirsung. Scopo dello studio è quello di rivedere le indicazioni alla CPRE fra tutti i pazienti trapiantati di fegato nel Centro di Torino, di verificarne i risultati in termini di capacità diagnostica e risoluzione terapeutica, e soprattutto nel rilevare il tasso globale di complicanze legate alla procedura e nel paragonarlo a quello registrato nella popolazione di controllo, cioè i pazienti non trapiantati di fegato che hanno eseguito una o più CPRE nel Servizio di Endoscopia Digestiva del Dipartimento di Gastroenterologia, Ospedale San Giovanni Battista di Torino, nel medesimo arco temporale (1990-2008).

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive