- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Enrico Cerrato
- Visite: 2570
PubbliTesi - La Tesi
Controllo longitudinale di pazienti sottoposti ad ablazione intraoperatoria di fibrillazione atriale concomitante ad intervento di cardiochirurgia maggiore
Scheda Sintetica
Autore: Enrico Cerrato
Relatore: Gian Paolo Trevi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 08/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia e Cardiochirurgia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medicina, bioingegneria
Descrizione:
INTRODUZIONE E SCOPO DEL LAVORO
La fibrillazione atriale è l’aritmia di più frequente riscontro nella pratica clinica e la sua prevalenza cresce in stretta correlazione con l’età. L’impatto emodinamico e gli eventi tromboembolici, correlati alla sua insorgenza, incidono in maniera significativa sulla morbilità, mortalità e sui costi per la sanità. La fibrillazione atriale incide negativamente, inoltre, sulla sopravvivenza di pazienti sottoposti a sostituzione di valvola mitralica o rivascolarizzazione miocardica mediante by-pass aorto-coronarico.
Negli ultimi anni è stato possibile ampliare il ventaglio di possibilità terapeutiche a disposizione del medico, affiancando alle opzioni farmacologiche e elettriche anche altre procedure con vari gradi di efficacia e invasività: tra queste figura certamente la procedura di tipo ablativo applicata in concomitanza a procedura cardiochirurgica maggiore.
La procedura ablativa della fibrillazione atriale consiste nella creazione di una serie di ...
Grado di Innovazione:
A mio giudizio innovativa la parte di analisi ecocardiografica della effettiva ripresa di contrattilità atriale in pazienti sottoposti ad ablazione chirurgica di fibrillazione atriale con successo.