Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Gestione e complicanze dei cateteri venosi centrali a lunga permanenza in bambini con patologia onco-immuno-ematologica: analisi della casistica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita anni 2001-2007

Scheda Sintetica

Autore: Michele Pinon
Relatore: Pier Angelo Tovo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/03/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
I cateteri venosi centrali (CVC) a lunga permanenza rappresentano un presidio insostituibile nel trattamento dei bambini affetti da malattia onco-immuno-ematologica. La lunga permanenza del catetere richiede la massima cura ed attenzione nella sua inserzione e successiva manutenzione per limitare l’insorgenza delle complicanze associate alla presenza del CVC e che rendono problematica la continuazione del trattamento del paziente. Questi eventi comprendono complicanze meccaniche, infettive e trombotiche. L’obiettivo principale dello studio che ho condotto è la valutazione dell’incidenza e dei fattori di rischio degli eventi prima esposti con il fine ultimo di identificare delle raccomandazioni cliniche, che, se adeguatamente messe in pratica, ne potrebbero prevenire l’insorgenza.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la mia tesi può essere di fondamentale utilità in quanto fornisce dati relativi al più ampio campione presente in letteratura.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive