- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Michele Pinon
- Visite: 2692
PubbliTesi - La Tesi
Gestione e complicanze dei cateteri venosi centrali a lunga permanenza in bambini con patologia onco-immuno-ematologica: analisi della casistica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita anni 2001-2007
Scheda Sintetica
Autore: Michele Pinon
Relatore: Pier Angelo Tovo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/03/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
I cateteri venosi centrali (CVC) a lunga permanenza rappresentano un presidio insostituibile nel trattamento dei bambini affetti da malattia onco-immuno-ematologica. La lunga permanenza del catetere richiede la massima cura ed attenzione nella sua inserzione e successiva manutenzione per limitare l’insorgenza delle complicanze associate alla presenza del CVC e che rendono problematica la continuazione del trattamento del paziente. Questi eventi comprendono complicanze meccaniche, infettive e trombotiche. L’obiettivo principale dello studio che ho condotto è la valutazione dell’incidenza e dei fattori di rischio degli eventi prima esposti con il fine ultimo di identificare delle raccomandazioni cliniche, che, se adeguatamente messe in pratica, ne potrebbero prevenire l’insorgenza.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio la mia tesi può essere di fondamentale utilità in quanto fornisce dati relativi al più ampio campione presente in letteratura.