- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Stefano Pizzimenti
- Visite: 1593
PubbliTesi - La Tesi
La misurazione del monossido di azoto nell’aria espirata nella pratica clinica ambulatoriale mediante l’utilizzo di un dispositivo portatile
Scheda Sintetica
Autore: Stefano Pizzimenti
Relatore: Giovanni Rolla
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 11/03/2008
Voto: 102
Disciplina: Allergologia e Immunologia Clinica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Dott. Enrico Marco Heffler
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: CPA- Lungo Dora Savona,26 Torino
Descrizione:
L’ossido di azoto nell’aria esalata (FENO) può essere utilizzato come misura non invasiva dell’infiammazione delle vie aeree. Gli obiettivi di questa tesi sono stati: 1) verificare la ripetibilità e l’affidabilità della misura del FENO mediante l’utilizzo di un analizzatore portatile; 2) valutare l’utilità della misurazione del FENO nella pratica clinica di un ambulatorio di malattie respiratorie particolarmente dedicato alla diagnosi e alla cura delle patologie croniche infiammatorie delle vie aeree.
I risultati del nostro studio, in accordo con i dati della letteratura, hanno dimostrato l’importanza dell’utilizzo del FENO nella pratica clinica ambulatoriale quale marker di infiammazione delle vie aeree nei pazienti che presentano sintomi compatibili con patologie respiratorie croniche a carattere infiammatorio. I nostri dati confermano che la misurazione del FENO può essere utile per escludere la diagnosi di asma e per permettere una migliore e più efficace gestione del paziente.
I ...