Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Miglioramento della qualità dell’osseointegrazione mediante applicazione di rivestimenti superficiali nanostrutturati

Scheda Sintetica

Autore: Paolo Gisolo
Relatore: Stefano Carossa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 16/11/2007
Voto: 106
Disciplina: Protesi II
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: case costruttrici di impianti dentali

Descrizione:
In questo lavoro vengono presentati alcuni risultati ottenuti dalla deposizione di un sottile strato di ossido di silicio amorfo (a-SiOx) su differenti campioni di materiali microcompositi e ceramici utilizzati solitamente per la fabbricazione di protesi dentarie. La struttura chimica del rivestimento è stata studiata tramite uno spettroscopio agli infrarossi FTIR, mentre lo spessore del rivestimento e la ruvidità superficiale sono stati analizzati tramite una profilometria meccanica ad alta risoluzione. L’energia superficiale è stata calcolata misurando l’angolo di contatto grazie ad un tester dinamico e sono stati eseguiti test di adesione batterica incubando colonie di S. mutans sulle diverse superfici e valutandone le sopravvivenza a 24 ore dall’incubazione con un microscopio Radiance 2100 a 1000x di ingrandimento.

Grado di Innovazione:
Particolarmente interessante per i risultati che si desumono dai test effettuati riguardo le performances dell’ossido di silicio amorfo depositato sugli impianti dentali.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive