- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Noemi Sina
- Visite: 1634
PubbliTesi - La Tesi
Malattia Coronarica: Risultati a 15 anni di terapia medica,rivascolarizzazione chirurgica e rivascolarizzazione percutanea in 2362 pazienti
Scheda Sintetica
Autore: Noemi Sina
Relatore: Fulvio Orzan
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 17/10/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il termine cardiopatia ischemica definisce uno spettro di malattie a eziologia il più spesso aterosclerotica, che va dalla ischemia silente, alla morte improvvisa. Possibili approcci terapeutici includono: farmaci, interventi di rivascolarizzazione, transcatetere e chirurgica, con l’obiettivo di migliorare/abolire i sintomi e prevenire gli eventi avversi (infarto e morte). La scelta terapeutica si basa sulle evidenze scientifiche ricavate da studi clinici randomizzati, ma è annosa la controversia sulla applicabilità delle conclusioni di tali studi, condotti su casistiche altamente selezionate, al singolo paziente della pratica quotidiana.
Lo scopo della tesi è stato quello di confrontare, mediante un follow-up di 15 anni, i risultati a lungo termine in una popolazione di 2362 pazienti sottoposti nel periodo 1/1/1990-31/12/1999 a coronarografia, ed in seguito alla quale era stata posta indicazione a rivascolarizzazione, chirurgica o percutanea, o a terapia medica.
Metodi: Le variabil ...