- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Sara Delcrè
- Visite: 1341
PubbliTesi - La Tesi
Impatto prognostico dell’aderenza ai trattamenti basati sull’evidenza clinica nei pazienti diabetici sottoposti a rivascolarizzazione coronarica percutanea
Scheda Sintetica
Autore: Sara Delcrè
Relatore: Imad Sheiban
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 10/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Malattie cardiovascolari
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: azienda sanitaria ospedale San Giovanni Battista (TO)
Settori Interessati: Settore medico-sanitario
Descrizione:
E’ da tempo noto che i pazienti affetti da diabete tipo 2 sottoposti a rivascolarizzazione coronarica percutanea sono ad alto rischio di sviluppare eventi avversi cardiovascolari al follow-up. La gestione medica ed il controllo glicemico sono di chiara importanza nel prevenire successivi eventi avversi, ma vi sono finora dati limitati in merito. Scopo del nostro lavoro è stato quindi verificare l’aderenza, da parte di soggetti diabetici reclutati e dei relativi medici curanti, alle suddette raccomandazioni e valutarne l’impatto sulla possibilità di sviluppare eventi avversi cardiovascolari clinicamente rilevanti.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda perchè si occupa di un argomento emergente, che solo negli ultimi tempi è diventato di interesse scientifico. Inoltre mi ha permesso di sviluppare una certa eperienza nel contatto con i pazienti oggetto della mia tesi, perchè essi sono stati tutti intervistati e visitati da me.