Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
A.S.O. “S.Croce e Carle” - Cuneo: analisi del rischio clinico attraverso la gestione della scheda terapia

Scheda Sintetica

Autore: Sabrina Gallo
Relatore: Laura Bono
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.) [Corso di Laurea in Infermieristica]
Data di Discussione: 10/11/2006
Voto: 104
Disciplina: Management Sanitario
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: S.C. Ufficio Qualità - URE/URP - A.S.O. “S.Croce e Carle” - CUNEO
Settori Interessati: Sanitario - Azienda Sanitaria Ospedaliera

Descrizione:
INTRODUZIONE
L’errore del Sistema Sanitario è pretendere che l’operatore non commetta errori; l’obiettivo del Clinical Risk Management è analizzare il sistema e gestirne i rischi, attuando interventi di formazione ed introducendo strumenti di lavoro sempre migliori.
Nell’A.S.O. “S.Croce e Carle” di Cuneo è in uso una Scheda Terapia Integrata introdotta nell’agosto 2003, dopo la rilevazione di un alto tasso di errori nel processo di “prescrizione – trascrizione” utilizzato fino a quel momento (almeno un errore nel 18% delle Cartelle analizzate). Lo studio seguente, svolto nel 2004, ha valutato la gestione e la compilazione del nuovo strumento a 6 mesi dall’introduzione, rilevando ancora la presenza di errori di compilazione e discordanze fra i documenti clinici (Scheda Terapia, Cartella Clinica ed Infermieristica).

OBIETTIVO
Analizzare la gestione, infermieristica e medica, della Scheda di Terapia a 2 anni dalla sua introduzione, al fine di individuare la presenza di rischio cli ...

Grado di Innovazione:
La valutazione della gestione e della compilazione della Scheda Terapia Integrata in 9 Strutture Complesse, prese a campione, dell’A.S.O. “S.Croce e Carle” - Cuneo ha permesso il confronto retrospettivo con studi precedentemente condotti e con la letteratura scientifica. Al fine di migliorare la gestione del processo terapia all’interno dell’A.S.O. “S.Croce e Carle” di Cuneo, è stata svolta, dagli esperti e dalla scrivente, un’analisi di fattibilità sulle “Linee Guida per la prevenzione degli er ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive