- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Daniele Simondi
- Visite: 4071
PubbliTesi - La Tesi
Nuovi marcatori sierologici nelle malattie infiammatorie dell’intestino: ruolo degli anticorpi anti-glicani nella diagnosi differenziale
Scheda Sintetica
Autore: Daniele Simondi
Relatore: Mario Rizzetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 12/10/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) sono patologie croniche di causa ancora sconosciuta, comprendenti innanzitutto la malattia di Crohn (MC)e la rettocolite ulcerosa (RCU). La diagnosi di IBD e la differenziazione tra MC e RCU vengono effettuate con la valutazione di caratteristiche cliniche, laboratoristiche, radiologiche, endoscopiche, istopatologiche e sierologiche.Recenti studi hanno riportato la scoperta e l’iniziale valutazione di tre nuovi anticorpi anti-glicani, denominati ALCA, ACCA e AMCA.
In quanto marcatori sierologici, si configurano come strumenti diagnostici non invasivi e potrebbero essere importanti anche per una maggiore comprensione dell’immunopatogenesi delle IBD. Nel nostro studio ne abbiamo quindi valutato l’accuratezza diagnostica ed il significato prognostico su una popolazione di pazienti ambulatoriali.
Grado di Innovazione:
La tesi risulta innovativa in quanto valuta una serie di anticorpi la cui individuazione è stata riportata per la prima volta in letteratura due anni fa ed il cui effettivao significato clinico era ancora da valutare.