- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Marta Pelizza
- Visite: 721
PubbliTesi - La Tesi
Valore predittivo di LSPS(Liver Stifness Platelets count-Spleen size)nella valutazione dell`ipertensione portale e delle complicanze correlate in pazienti con cirrosi da HBV e HCV responsivi alla terapia antivirale: analizi di una coorte di 236 pazienti.
Scheda Sintetica
Autore: marta pelizza
Relatore: GIORGIO MARIA SARACCO
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 20/07/2018
Voto: 107
Disciplina: gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Alfredo Marzano.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Nel presente lavoro è stato proposto il “liver-stiffness platelets count-spleen size” o LSPS, come nuovo metodo per stadiare i pazienti affetti da cirrosi HBV o HCV relata e per valutare la loro risposta alla terapia.
L’LSPS è un parametro che tiene conto della rigidità epatica, del diametro della milza e della conta piastrinica. I risultati analizzati nel presente studio dimostrano come l’LSPS correli significativamente con la valutazione dell’ipertensione portale ottenuta mediante la misurazione del gradiente pressorio venoso (HVPG), attualmente considerata tecnica di riferimento.
I risultati hanno rivelato come l’LSPS sia superiore nella valutazione dinamica dei pazienti responsivi al trattamento antivirale rispetto alle tecniche singole di analisi di rigidità epatica e del rapporto milza–piastrine. L’LSPS si è rivelato particolarmente efficace nell’individuazione della cirrosi in fase precoce con assenza di segni indiretti di ipertensione portale. Questo è molto importante perc ...
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, molto innovativa perchè si riferisce a uno strumento di nuova invenzione (LSPS), che nasce in concomitanza con le nuove terapie per il trattamento della cirrosi.